Come ti cucino il mondo

logo-equinozio_solidando-2colori

Il primo Show Cooking del Desco2016 è affidato alla Cooperartiva Solidando Onlus: EQUINOZIO

Real Collegio – Lucca

EMMA FENILI & IMMA IOVINE ci faranno fare un viaggio fra le spezie e le loro caratteristiche benefiche e curative.

 

L’idea è quella di presentare un piatto che possa raccontare anche la storia di un paese diverso dal nostro, in questo periodo storico-sociale dove parlare di integrazione dovrebbe essere una peculiarità, possiamo semplicemente fare un piccolo gesto: “raccontare un piatto e le sue storie”

Attraverso la conoscenza di culture diverse possiamo sperare in una maggiore tolleranza. La convivenza è possibile e questo piatto vuole unire una ricetta che proviene dal Nord Africa, con un prodotto del Medio Oriente insieme ai prodotti del nostro territorio.

Quindi un Cous Cous integrale della Palestina, unito a verdure fresche dell’Azienda Calafata e non solo…

A fine preparazione i presenti potranno assaggiare il piatto abbinato ai vini di Calafata

logo-calafata

“Calafata prende il nome dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un ascia.Si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore e la cura per i luoghi che abitiamo con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio”

 

L’azienda Agricola Calafata di Lucca, è una realtà di notevole interesse, si propongono come una cooperativa che pratica agricoltura sociale, ed ha come scopo principale quello di valorizzare le tradizioni agricole del territorio, cercando di accrescerle in termini di conoscenza e di tecnologia. Nell’azienda si coltivano prodotti biologici e biodinamici, venduti attraverso una filiera corta. L’altro aspetto interessante della cooperativa è quello di organizzare i processi produttivi, cercando di introdurre soggetti in difficoltà, con il fine di far crescere queste persone, attraverso la gratifica del lavoro

Ricetta:

ingredienticous

schermata-2016-11-18-alle-16-38-35

Programma Desco2016

logo-01
Si ringraziano i Sommelier della Fisar – Delegazione Lucca Garfagnana per il suggerimento cibo-vino
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail