Spezie ed Erbe Spontanee – Laboratori Evoluzione del Gusto

Tre laboratori al Real Collegio di Lucca, in questa domenica pomeriggio, tre realtà diverse, ma con un comun denominatore: ragazzi giovani che hanno creduto nella natura, e negli stupendi prodotti che questa può donarci.

Tre storie incredibili, con scelte di vita, non sempre convenzionali!

logo-wide

 

Il primo percorso sensoriale sarà con Lo Zafferano, insieme a Giada Papucci e Gaetano De Felice dell’azienda Apicoltura & Zafferano Clesia Bio

 

 

Saremo introdotti nel mondo dello Zafferano per conoscere la sua lavorazione, gli usi e le sue proprietà. Ci sarà anche un focus sul miele, poichè le Api per Giada, sono la sua vera passione, quindi non poteva mancare un piacevole legame fra miele&zafferano.

ricetta-zafferano

Dopo lo Zafferano ci sposteremo in montagna per incontrare Maestà della Formica, ed insieme ad Andrea Elmi ci lasceremo trasportare nel “loro mondo magico ed incontaminato”. Quando ho
conosciuto questa realtà, più di un anno fa, ne sono rimasta letteralmente affascinata. Riuscire a fare nella vita quello che ci piace, non è una cosa da sottovalutare, e le scelte vanno portate
avanti con determinazione e professionalità, e loro ne hanno davvero tanta!

schermata-2016-11-20-alle-12-26-46

 

 

Le Erbe Spontanee, le conosciamo? Come si utilizzano? dove si trovano? Ed il prodotto finale? Sono molto curiosa di scoprine di più…

 

 

Ed infine per i più temerari scopriremo un modo fatto di colori, con Paolo Volpi delle Officine del Peperoncino. Di questo frutto conosciamo poco devo dire, e spesso non sappiamo usarlo nel modo appropriato, perchè è importante conoscerne la piccantezza e saperla dosare per esaltare il piatto, e non avere solo l’effetto, piccante! Il Peperoncino ha una parte olfattiva, o forse sarebbe meglio dire retro-olfattiva molto interessante.

logo_fondo_nero

 

 

 

 

peperoncino

 

 

 

 

 

 

 

 

Penso che oggi non ci si può improvvisare, ma si deve lavorare con cognizione, avendo un progetto ben definito, è fondamentale riuscire a sviluppare tutti gli aspetti per differenziarlo dagli altri. Vincono quelle idee dove oggi oltre che al prodotto ci sono in prima persona gli interpreti che lo hanno realizzato.

logo-01

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail