Weekend di Dolcezze al Desco 2016

Per questo fine settimana al Desco 2016 ci saranno due momenti molto interessanti: il primo dedicato ai bambini, l’altro è per tutti, grandi e piccoli!

Cioccolato e Gelato, due alimenti che noi Italiani amiamo molto, fanno parte della nostra cultura e sono molto presenti nella nostra quotidianità. E’ sempre molto importante sapere però quello che mangiamo, da dove arriva, come viene lavorato e la cosa fondamentale le materie prime!!!

Sabato 26, la mattina alle 10,30 un laboratorio Kids, per far conoscere il Cioccolato in tutte le sue forme ai bambini delle scuole elementari. Sarà presente la Scuola Elementare di Lammari, con due terze classi, la responsabile del progetto è la Maestra Eleonora Nardozi, che ha visto in questo laboratorio la possibilità di far interagire i bambini con questo alimento adorato da tutti.

quetzalcoatl

Il Dio Quetzalcoatl (il dio serpente piumato)

Quindi Le Bontà di Lucca, insieme al Maesto Cioccolatiere Daniel Fanucci, hanno predisposto un laboratorio attivo per tutti questi bambini e genitori, sarà un momento ludico e istruttivo allo stesso tempo sul:”il Cibo degli Dei”.

logo-le-bont-alta-risoluzione

 

 

Domenica 27, nel pomeriggio alle ore 16,30 invece un laboratorio sull’Evoluzone del Gusto dal titolo un pò provocatorio: Gelato Artigianale o Maionese?

cremeria-operaIl Maesto Gelatiere Mirko Tognetti di Cremeria Opera – Naturali per Gusto ci parlera degli alimenti e loro utilizzo. Cosa cambia nell’usare alcuni prodotti piuttosto che altri…beh sicuramente molto!

 

Durante il laboratorio ci saranno delle preparazioni pratiche con l’Azoto liquido. Questa è una tecnica innovativa per la preparazione veloce del gelato, si sfrutta l’azione refrigerante dell’azoto liquido che arriva alla temperatura di circa -196°, grazie a questo il gelato manteca molto velocemente, producendo dei microcristalli che sono 700 volte più piccoli rispetto al raffreddamento ottenuto con i mantecatori tradizionali (che vanno dai -22° ai -40° al massimo). Le caratteristiche organolettiche del gelato risultano essere molto interessanti dando maggiore setosità ed intensità al gusto e valorizza maggiormente a livello olfattivo le materie prime utilizzate.

credito fotografico dal sito: http://www.ybmag.it – immagine da internet

A fine laboratorio un assaggio di Gelato per tutti!!!

Programma Desco2016

logo-01

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Dott. Nicola Preziuso dell’Istituto Comprensivo Ilio Micheloni di Lammari e Marlia per aver autorizzato le classi a partecipare al progetto ” Laboratorio Kids”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail